Addio era dei contanti?

Data: 2022-11-30


Addio era dei contanti?

Secondo alcune stime ed economisti, la sparizione del contante sembrerebbe già cosa certa, sostituito da pagamenti con carte e app già intorno al 2030. Una delle maggiori leve di questo cambiamento sarebbe la comodità data dalle operazioni effettuate direttamente tramite smartphone. L’accelerazione dell’abbandono dei contanti è stata certamente favorita dalla pandemia di Covid 19, che ha portato sempre più persone a beneficiare dell’online per gestire le proprie finanze, con servizi finanziari spesso integrati nelle app.

 

Se il denaro contante dalla sua può vantare il prestigio di maneggiare carta fisica e un più diretto controllo sulle proprie finanze, il mondo sta procedendo a velocità raddoppiata ed è destinato a lasciarselo alle spalle, puntando a uno step successivo e rivoluzionario nel modo di trattare il denaro. La nuova frontiera virtuale in espansione ha un nome: Metaverso.

 

L’impatto sugli affari è stimato nell’ordine di 5 trilioni di miliardi di dollari entro il 2030, ma, sostengono gli esperti, è qualcosa di più di “un business reale nel mondo virtuale” è a tutti gli effetti “la nostra vita futura”, che “crea una nuova dimensione virtuale della società”. Nel campo dei servizi finanziari il Metaverso è il raccoglitore per una gestione tra diverse monete usate per svariati generi di operazioni, dai prestiti ipotecari ai finanziamenti di progetti agli investimenti di risparmi. Questo mondo è talmente in divenire che al momento non risulta ancora ben regolamentato: è necessario ripensare il funzionamento del mercato e delle sue istituzioni, soprattutto per garantire alle operazioni un contesto legale al quale fare riferimento.

 

La forza o la debolezza del Metaverso si definisce anche dalle tecnologie usate e dal loro evolversi, ed è per questo importante individuare il prima possibile gli strumenti sufficienti per vigilare in tempo reale e in modo continuativo tutto quello che vi avviene. Alla lunga il Metaverso potrebbe diventare la nuova normalità nella gestione del denaro: addio portafogli e tessere, facciamo largo al digitale nella sua massima espressione: facciamo largo al futuro. 

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto