Basket Bond: la nuova modalità di finanziamento alle PMI

Data: 2022-07-06


La necessità di liquidità da parte delle PMI è uno dei temi più ricorrenti in questo periodo, chiamate a fronteggiare la situazione di crisi post COVID-19 e l’attuale conflitto in est Europa.
La richiesta di reperire risorse aggiuntive, da parte di molteplici aziende, diviene perciò un problema di primaria importanza per sostenere azioni di ristrutturazione e di ripresa produttiva commerciale.

 

Il Basket Bond

 

Un meccanismo in grado di assicurare alle PMI risorse finanziarie a medio-lungo termine per i propri piani di sviluppo, e che si sostanzia tecnicamente in una cartolarizzazione di minibond, è l’ormai noto Basket Bond.
Questo strumento, infatti, proprio per la sua struttura e caratteristiche, ha la capacità di coniugare da un lato, la possibilità di accedere a finanziamenti a medio-lungo termine da parte di investitori istituzionali
e, dall’altro, emissioni di obbligazioni di tagli singolarmente contenuti.

 

Come Funziona

 

Per comprendere maggiormente il funzionamento dei nuovi strumenti di finanziamento alle PMI, è necessario raccogliere ulteriori informazioni sulle particolarità dei Basket Bond.

Analizzandoli da un punto di vista tecnico si tratta di cartolarizzazioni di obbligazioni, che vengono emessi da differenti società, accomunate da requisiti simili. Nella maggior parte dei casi, infatti, i portafogli in questione vengono individuati e creati sulla base di una sorta di insieme comune, che vengono riuniti in basket bond secondo criteri di territorialità o tipologia di business nella maggioranza dei casi. Un particolare esempio possono essere i cosiddetti green basket bond, ossia strumenti di finanziamento creati per supportare una realtà imprenditoriale che effettua un investimento nel settore ambientale. I basket Bond si possono differenziare per molteplici caratteristiche dal resto dei supporti finanziari alle piccole e medie imprese. Il primo dato da prendere in considerazione è, senza dubbio, la complessità evidenziabile in materia di organizzazione e struttura finanziaria.

 

I soggetti interessati e che giocano un ruolo fondamentale nel sistema delle obbligazioni, oltre agli investitori che sottoscrivono le obbligazioni, sono gli advisor finanziari, per il loro ruolo di coordinamento e direzione dell'operazione nel suo complesso. Quest’ultimi sono incaricati di definire la strategia finanziaria e il relativo business plan, attestare la sostenibilità economico finanziaria dell’emissione e promuovere lo strumento curando la collocazione sul mercato, mediante i contatti con gli investitori potenzialmente interessati.

 

Obiettivo di C&G Capital, advisor finanziario partner di Borsa Italiana, è sostenere le imprese Italiane, fornendo loro un percorso su misura per avvicinarsi al mercato dei capitali, realizzando analisi finanziarie, piani industriali e strutturando gli interventi finanziari più idonei.

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto