Crisi d’impresa: cosa cambia con la nuova normativa

Data: 2021-09-14


Le misure fanno seguito alla straordinaria necessità e urgenza di introdurre strumenti di supporto alle imprese per consentire loro di contenere e superare gli effetti negativi che l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha prodotto e sta producendo sul tessuto socio-economico nazionale. Nuove soluzioni che incentivino le imprese ad individuare le alternative percorribili per la ristrutturazione o il risanamento aziendale e così intervenire sugli istituti di soluzione concordata della crisi per agevolare l’accesso alle procedure alternative al fallimento esistenti.

 

Quali sono gli obiettivi della riforma?

 

La riforma della crisi d’imprese agli occhi del legislatore ha l’obiettivo di:

  1. Salvaguardare la capacità imprenditoriale
  2. Consentire di individuare in anticipo i segnali di difficoltà e agire in tempo utile per evitare il fallimento
  3. Ridurre i costi delle procedure concorsuali

 

Il Decreto prevede

 

Il Decreto, entrato in vigore il 25 agosto 2021, prevede:

-         l’introduzione dell’istituto della composizione negoziata della crisi (i cui articoli istitutivi si applicheranno a decorrere dal 15 novembre 2021), che rappresenta un nuovo strumento di ausilio alle imprese in difficoltà finalizzato al loro risanamento. Si tratta di un percorso di composizione esclusivamente volontario e caratterizzato da assoluta riservatezza, a cui si accede tramite una piattaforma telematica. All’imprenditore si affianca un esperto, terzo e indipendente e munito di specifiche competenze, al quale è affidato il compito di agevolare le trattative con i creditori necessarie per il risanamento dell’impresa.

Si introduce quindi:

-         un sistema di allerta alla pronta emersione della crisi;

-         priorità alla continuità di impresa;

-         istituzione di un albo dei soggetti abilitati a svolgere funzioni di gestione e controllo della crisi;

Nasce così una nuova figura a disposizione dell’impresa, il negoziatore.

 

I professionisti al fianco dell’impresa

 

In questo contesto di cambiamento economico e legislativo nascono quindi nuove figure per seguire l’azienda nel percorso di ristrutturazione e si necessitano strumenti finanziari innovativi per garantire la continuità di impresa.

Risulta sempre più centrale la figura del commercialista che, attraverso la formazione e la volontà di reinventarsi, diventa punto di riferimento per l’imprenditore. I Kredit Finder - professionisti specializzati in strumenti di finanza alternativa - risulteranno un partner strategico fondamentale in questa fase, aiutando il commercialista nella scelta delle soluzioni di adatta al progetto aziendale.

Contattaci per una consulenza dedicata, analizzeremo il bilancio societario e le possibili aree di intervento.

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto