Finanza Alternativa da record: un mercato da 100 miliardi di euro a misura di PMI

Data: 2021-12-14


Il 2021 è stato un anno che ha visto il prolungarsi della crisi da Covid-19 e l’intensificarsi della crisi economica ed essa legata. Molte aziende e professionisti hanno dovuto far fronte a costi crescenti e ricavi calanti. Le imprese risultano oggi sovraindebitate rispetto alla loro capitalizzazione.

Tutto questo si contrappone a una forte crescita del settore dei capitali privati. Secondo l’indagine AIFI – PwC, infatti, nel primo semestre 2021 il settore italiano di tali capitali ha registrato una raccolta in crescita del 194% con investimenti in aumento del 142%.

La raccolta è stata pari a 2.827 milioni di euro, mentre l’ammontare investito è stato pari a 4,5 miliardi di euro. Le operazioni registrate sono 253, in crescita del 102% rispetto alla prima parte del 2020 (125 investimenti) e del 52% rispetto al primo semestre del 2019, precedente la pandemia.

In quanto a distribuzione geografica, nel Nord Italia è stato realizzato il 69% delle operazioni (pari a 167 investimenti), al Centro il 21% e al Sud e Isole il restante 10%. A livello regionale, la Lombardia si classifica al primo posto sia in termini di numero di operazioni (95, pari al 39% del totale) che di ammontare investito (1,2 miliardi di euro, 27%).

Nel mercato del business lending la raccolta nel 2021 ha contribuito per una crescita del 91% del valore totale: più 310 milioni di euro per arrivare ad un totale di 652 milioni di euro. I dati sono del Politecnico di Milano, osservazioni di giugno 2020/giugno 2021.

Questi dati confermano la forte crescita del settore della Finanza Alternativa e l’importanza di portare sempre maggiore consapevolezza alle imprese, per metterle nelle condizioni di sfruttare tali strumenti di crescita e diversificazione.

 

 

C&G Capital si conferma player di riferimento

 

Il 2021 è stato per noi un anno ricco di cambiamenti e nuovi progetti. Abbiamo sviluppato la nostra Vision attraverso l’affiliazione di nuovi collaboratori commerciali, i Kredit Finder, che sono oggi oltre 120 distribuiti su tutto il territorio nazionale. Quest’anno ha visto il concretizzarsi del nostro progetto Filiali, che ci vede presenti a Roma, Napoli, Salerno e Bergamo e che vogliamo sviluppare in tutte le provincie italiane.

I progetti intrapresi sono stati molti: abbiamo strutturato un basket bond a sostegno della filiera sanitaria, uno dedicato al turismo e uno per l’alimentare; infine, un progetto dedicato al settore costruzioni per agevolare gli imprenditori nell’accesso anticipato ai capitali del Superbonus.

Quest’anno è stato ricco di soddisfazioni: abbiamo infatti accompagnato molte nuove aziende a Mercato, aiutandole ad accedere a capitali per oltre 9.000.000 di euro attraverso strumenti di Finanza Alternativa e incrementando il nostro fatturato del 100% rispetto allo scorso anno.

Siamo molto orgogliosi di questo traguardo ma non vogliamo fermarci e puntiamo ad avvicinare sempre più aziende in questo mercato.

 

 

L’importanza della Formazione

 

Un pilastro della nostra Mission è la volontà di portare consapevolezza fra aziende e professionisti riguardo le opportunità che questo mercato offre loro.

Ecco perché siamo orgogliosi e felici di aver dato vita a C&G Business School, un percorso di formazione executive rivolto a professionisti, CFO, manager, imprenditori e neo-laureati, per comprendere e utilizzare correttamente il mercato finanziario.

L’offerta formativa si divide in tre percorsi executive con formula weekend e modalità blended – lezioni in presenza e online – per facilitare il connubio fra studio e lavoro ai partecipanti.

I tre Master, riconosciuti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con crediti formativi, sono:

 

-          Finanza Alternativa e Comunicazione d’Impresa

-          Private Equity, Imprenditorialità e Strategie di Vendita

-          Quotazione, Internazionalizzazione dei Mercati e Management

 

Abbiamo scelto un partner di eccellenza: H-FARM College.

L’obiettivo è offrire un percorso formativo unico in Italia, caratterizzato dall’approccio learning by doing, interagendo con professionisti esperti, manager di primo livello e imprenditori di successo; tutto ciò, immersi nel Campus di H-FARM, un luogo ricco di innovazione e ispirazione, dove creare network e proiettarsi nel mondo del futuro.

 

 

Prospettive per il 2022

 

Il prossimo anno sarà una sfida ancora più grande, il mercato dei capitali è infatti pronto per finanziare i progetti di crescita delle aziende; il nostro compito è quello di portare questa opportunità al maggior numero di imprenditori e professionisti.

Per questi ultimi abbiamo ideato un progetto dedicato per offrire know-how e relazioni. L’iniziativa sta crescendo e vede sempre più commercialisti intraprendere questo percorso di partnership. A riprova dell’importanza che ha per noi il professionista in questa fase di transizione, abbiamo deciso di essere partner dell’Associazione Commercialisti Golfisti, per aiutare a portare cultura e consapevolezza sulla Finanza Alternativa nelle aziende attraverso i loro consulenti più stretti.

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto