Sono due anni che ci siamo abituati, o quasi, a vivere una vita nuova. Fatta di mascherine, distanziamento, limitazioni e un virus. Un virus chiamato Sars Covid-19 che ha cambiato la nostra quotidianità, il modo in cui lavoriamo, viaggiamo e viviamo.
I dibattiti legati a questa emergenza sono stati molteplici e continuano ancora oggi. Molti di essi sono legati alla gestione della crisi e alla risposta del settore sanitario. Un settore che in Italia vale circa 10 punti di Pil con un giro d’affari complessivo di oltre 150 miliardi di Euro e quasi 1 milioni di posti di lavoro.
Situazione economico-finanziaria
Le società che operano nel settore sanitario sono imprese che hanno bisogno di crescere e produrre utili, proprio come qualsiasi altra azienda.
Cosa vuol dire? Significa che una società intraprende delle azioni specifiche che le permettono di aumentare i suoi ricavi, ampliando il numero di clienti e cercando di migliorare i processi produttivi.
Il settore sanitario comporta grandi investimenti, necessari per fare ricerca e sviluppo, migliorare la strumentazione, acquistare materiale, ampliare le strutture e pagare personale altamente qualificato.
Preparare una strategia e predisporre il budget può essere abbastanza facile, la parte più complicata è reperire la liquidità necessaria per coprire l’intero fabbisogno aziendale e non solo una parte.
Utilizzare fondi propri e/o il canale bancario può comportare rischi e limiti, come ad esempio:
- Erosione del capitale sociale e/o personale
- Oligopolio bancario (Limitata disponibilità degli istituti di credito a fornire il denaro necessario)
Stando così le cose, qual è la soluzione per continuare a far crescere questo settore così strategico per tutto il Paese?
Finanza alternativa e sanità
La finanza alternativa (o complementare) è lo strumento più efficace e innovativo a disposizione della filiera in quanto fornisce liquidità alle aziende nella quantità che occorre e secondo termini maggiormente sostenibili per l’azienda stessa.
In C&G Capital abbiamo studiato le caratteristiche del settore e strutturato uno strumento su misura per fornire liquidità alle imprese: un Basket Bond specifico per la sanità.
I nostri clienti del settore sanitario hanno scelto questo mezzo per progetti come:
- Acquisizioni
- Riqualificazione strutture
- Ricerca e sviluppo
- Liquidità circolante
Come accedere a questi strumenti?
L’approccio che utilizziamo è sartoriale e ci permette di strutturare lo strumento in base alle specifiche esigenze dell’azienda, offrendo così un progetto personalizzato e unico.
Per saperne di più
Vi invitiamo, quindi, a contattarci per fissare un incontro conoscitivo e scoprire come possiamo aiutare la vostra azienda a raggiungere i propri obiettivi.