Finanza Alternativa e Sanità: un connubio vincente per le aziende italiane

Data: 2021-08-25


Sono due anni che ci siamo abituati, o quasi, a vivere una vita nuova. Fatta di mascherine, distanziamento, limitazioni e un virus. Un virus chiamato Sars Covid-19 che ha cambiato la nostra quotidianità, il modo in cui lavoriamo, viaggiamo e viviamo.

I dibattiti legati a questa emergenza sono stati molteplici e continuano ancora oggi. Molti di essi sono legati alla gestione della crisi e alla risposta del settore sanitario. Un settore che in Italia vale circa 10 punti di Pil con un giro d’affari complessivo di oltre 150 miliardi di Euro e quasi 1 milioni di posti di lavoro.

 

Situazione economico-finanziaria

Le società che operano nel settore sanitario sono imprese che hanno bisogno di crescere e produrre utili, proprio come qualsiasi altra azienda.

Cosa vuol dire? Significa che una società intraprende delle azioni specifiche che le permettono di aumentare i suoi ricavi, ampliando il numero di clienti e cercando di migliorare i processi produttivi.

Il settore sanitario comporta grandi investimenti, necessari per fare ricerca e sviluppo, migliorare la strumentazione, acquistare materiale, ampliare le strutture e pagare personale altamente qualificato.

Preparare una strategia e predisporre il budget può essere abbastanza facile, la parte più complicata è reperire la liquidità necessaria per coprire l’intero fabbisogno aziendale e non solo una parte.

Utilizzare fondi propri e/o il canale bancario può comportare rischi e limiti, come ad esempio:

-       Erosione del capitale sociale e/o personale

-       Oligopolio bancario (Limitata disponibilità degli istituti di credito a fornire il denaro necessario)

Stando così le cose, qual è la soluzione per continuare a far crescere questo settore così strategico per tutto il Paese?

 

Finanza alternativa e sanità

La finanza alternativa (o complementare) è lo strumento più efficace e innovativo a disposizione della filiera in quanto fornisce liquidità alle aziende nella quantità che occorre e secondo termini maggiormente sostenibili per l’azienda stessa.

In C&G Capital abbiamo studiato le caratteristiche del settore e strutturato uno strumento su misura per fornire liquidità alle imprese: un Basket Bond specifico per la sanità.

I nostri clienti del settore sanitario hanno scelto questo mezzo per progetti come:

-       Acquisizioni

-       Riqualificazione strutture

-       Ricerca e sviluppo

-       Liquidità circolante

 

Come accedere a questi strumenti?

L’approccio che utilizziamo è sartoriale e ci permette di strutturare lo strumento in base alle specifiche esigenze dell’azienda, offrendo così un progetto personalizzato e unico.

 

Per saperne di più

Vi invitiamo, quindi, a contattarci per fissare un incontro conoscitivo e scoprire come possiamo aiutare la vostra azienda a raggiungere i propri obiettivi.

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto