Finanziamento alle Imprese: Le nuove misure

Data: 2022-05-17


La guerra scatenata dalla Russia in Ucraina continua a pesare sui mercati mondiali, in un contesto economico già in difficoltà dalla pandemia. L’ipotesi di nuove sanzioni alla Russia incide sull’aumento dei costi delle materie prime, che schizzano alle stelle.

Nelle prossime settimane, a fronte della crisi economica, ai vertici delle grandi banche sono previsti interventi straordinari a sostegno delle imprese italiane, per assicurarne la tenuta e favorirne il rilancio nel momento della ripresa.

Per ripartire dopo questa crisi sanitaria ed economica, le PMI italiane hanno bisogno di liquidità. Molte imprese sono state costrette ad indebitarsi per far fronte a una diminuzione sostanziale dei ricavi. Ora necessitano di nuovi capitali per ripartire e per ricostruire una situazione patrimoniale solida ma, il canale bancario risulta sempre più ristretto e diffidente nell’erogare capitale.

 

FINANZA ALTERNATIVA: UN AIUTO CONCRETTO ALLE PMI

 

Negli ultimi anni le riforme del quadro istituzionale e normativo hanno offerto alle aziende condizioni favorevoli di finanziamento per gl investimenti di medio/lungo termine e maggiori opportunità alle famiglie per diversificare il risparmio, traendo vantaggio dai successi delle imprese italiane.

Un accesso facilitato al capitale, a dispetto di quello bancario, permette alle aziende di assumere maggiori rischi strategici così da potenziare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, migliorando al contempo la produttività del capitale umano e del capitale fisso delle imprese italiane. La percezione di maggior rischio di insolvenza da parte dei debitori e l’esigenza di liquidità immediata per via della crisi attuale, hanno spinto sempre più imprese verso questa opzione alternativa al canale bancario, rappresentata sul mercato da un crescente numero di operatori in grado di assicurare velocità, trasparenza e facilità d’uso.

 

C&G CAPITAL: AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

 

Siamo un Advisor Finanziario specializzato nel finanziamento di aziende tramite strumenti di finanza alternativa. Siamo partner e listing sponsor di Borsa Italiana e partner del progetto Elite Group. C&G Capital ha sede a Treviso ma opera con filiali attive su Milano, Alessandria, Napoli, Roma e Salerno. I nostri collaboratori denominati “Kredit Finder” sono presenti in tutto il territorio nazionale e attraverso la formazione costante sono in grado di guidare le aziende verso la soluzione più adatta per finanziare i loro progetti di crescita.

 

Lavoriamo tutti i giorni per sostenere le imprese del nostro Paese, forniamo loro un percorso su misura per avvicinarsi al mercato dei capitali, realizziamo analisi finanziarie, piani industriali e strutturiamo gli strumenti finanziari più idonei.

Dal 2020 forniamo il servizio di quotazione su Borsa Italiana e il servizio di Investor Relations necessario per affrontare questo percorso.

 

 

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto