Iniezione da 40 miliardi: il Pnrr destina ingenti somme alla digitalizzazione italiana

Data: 2023-01-17


40 miliardi dal Pnrr: è questa la somma destinata alla digitalizzazione italiana, che tra l’altro vale oltre 6 volte l’attuale valore del mercato nazionale nella digital transformation.

 

È ora possibile rivoluzionare il tessuto produttivo alla volta del digitale senza più scuse, nell’ottica di diventare più competitivi a livello europeo ma anche globale. Negli ultimi anni ci sono stati alcuni passi avanti ma nulla di significativo che potesse dare una svolta decisiva al tema: ora le carte sono buone e finalmente la consapevolezza che il digitale sia una necessità non più rimandabile potrebbe essere la leva di cui l’Italia ha bisogno per rinnovarsi.

 

Dal canto loro le imprese finora si sono impegnate a rimanere al passo con la modernità ma manca ancora lo step finale, quello che vede il digitale non come mero strumento esecutivo ma come un’opportunità per crescere e creare nuovo business potenziato ed efficiente.

 

La maturità riguardo il digitale insomma sta crescendo: gli esperti affermano che un’impresa su 4 ha già intrapreso il percorso di rinnovamento in questo senso ma a oggi la maggioranza di essere rimane in una “safe zone” in cui il digitale resta un elemento di supporto senza vagliarne le potenzialità in un’ottica di lungo termine da integrare nel modello operativo.

 

Lo stanziamento dei fondi del Pnrr, dunque, sottintende una grande fiducia nelle imprese italiane nel rinnovarsi e soprattutto adeguarsi con figure professionali adatte a gestire risorse e progetti di questa natura. Sarà una sfida che l’imprenditoria italiana dovrà affrontare su due fronti: da un lato il rinnovamento interno richiederà uno sforzo strutturale e di metodo, dall’altra è prevista, nel lungo periodo, una riforma per il sistema formativo che ad oggi risulta ancora troppo improntato sul filone umanistico. In tutto ciò il ruolo del Governo sarà di agevolare il processo snellendo la burocrazia.

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto