Le attività di IR (acronimo utilizzato per Investor Relations) vengono solitamente svolte da una società esterna o da un reparto interno all’azienda e hanno la funzione di dare informazioni sull’andamento finanziario di una società e sulle operazioni principali che svolge. La figura che si occupa di questa attività è chiamata Investor Relator.
Le IR sono quindi il ponte fra l’azienda e tutti gli Stakeholders, quali ad esempio: azionisti, analisti finanziari, agenzie di rating, società di investimento e istituti bancari.
Cos’è la comunicazione Finanziaria?
La Comunicazione Finanziaria è il complesso delle comunicazioni effettuate attraverso qualsiasi canale di diffusione da parte della direzione aziendale alle varie classi d’interesse sull’evoluzione dell’assetto reddituale, finanziario e patrimoniale e si divide in due macro-categorie:
- Informazione Obbligatoria
- Informazione Volontaria
Per Informazione Obbligatoria si intendono le comunicazioni necessarie al fine di legge come ad esempio: bilanci, comunicati stampa, verbale assemblea dei soci e prospetti informativi.
L’informazione Volontaria rappresenta invece tutte le attività non previste dalla legislazione ma che vengono considerate indispensabili dal Mercato per una corretta comunicazione quali: incontri con la comunità finanziaria (Road Show), conference call, presentazioni, sito internet, contatti diretti e social media.
Quali sono le principali responsabilità dell’Investor Relator?
Una corretta attività di IR prevede la tempestiva comunicazione di qualsiasi notizia possa influire sulla valutazione dell’azienda da parte del mercato, indicando quali sono le motivazioni strategiche dietro una determinata azione del management, i dettagli finanziari e l’impatto economico di breve e lungo periodo.
Fra i vari compiti dell’Investor Relator troviamo la predisposizione di report e analisi per finalità interne al top management e feedback ed elementi critici che arrivano dal mercato.
L’Investor Relator deve inoltre evitare abusi di mercato, ovvero l’utilizzo di informazioni privilegiate o la diffusione di informazioni false al fine di alterare il prezzo dei titoli.
Perché è importante per un’azienda svolgere correttamente le attività di Investor Relations?
Come visto in precedenza la legislazione prevede una serie di comunicazioni obbligatorie da parte dell’azienda, il mercato però richiede molto di più, richiede trasparenza e tempestività nel comunicare e spiegare chiaramente le ragioni di determinate scelte del management. Ecco perché il ruolo dell’Investor Relator è sempre più importante per l’andamento di una società e dei suoi titoli.
Il Mercato Finanziario è uno strumento indispensabile per la crescita delle aziende. Permette infatti di riuscire a finanziare progetti di sviluppo, di valorizzare i prodotti, il brand, di velocizzare l’internalizzazione e di godere in ultima di vantaggi fiscali destinati alle società quotate.
Nel processo di quotazione e per tutta la vita di una società quotata le attività di Investor Relations sono dunque fondamentali per garantire una comunicazione trasparente con gli investitori, trasformandosi da semplici obblighi di legge a veri e propri strumenti di marketing.
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