Non si parla più di “se”, ma di “quando”: gli attacchi informatici ci coinvolgono tutti, senza eccezioni

Data: 2023-04-15


Non si parla più di “se”, ma di “quando”: gli attacchi informatici ci coinvolgono tutti, senza eccezioni

Al giorno d’oggi la tecnologia ha compiuto passi da gigante nel dimostrarsi all’altezza di stare al nostro fianco in ogni situazione: che si tratti di interventi chirurgici a distanza, missioni nello spazio o di costruzioni in 3D, il mondo non può più prescindere dalla connessione nello spazio e nel tempo e tutti noi siamo abituati a fare affidamento a strumenti di supporto per migliorare le nostre performances lavorative. Internet in tutto ciò è la base dei nostri principali processi ed è proprio qui che si celano le maggiori minacce.  La cybersecurity, ovvero la protezione dei propri dati, è per le aziende un tassello cruciale da inserire nella policy interna: di fatto i pericoli sono talmente diffusi che ormai gli esperti assicurano che il rischio si sia spostato dalla probabilità alla certezza, imponendo ai manager di chiedersi “quando” toccherà a loro e spingendoli ad attrezzarsi di conseguenza.

 

Un attacco informatico può passare da diverse vie, sempre più articolate, partendo anche da un semplicissimo indirizzo mail: basta una lettera o un simbolo diverso che compongono il nome del mittente che ci sembra di riconoscere e creando l’interazione necessaria spalanchiamo le porte della nostra attività a malintenzionati che intendono danneggiarci. La perdita di dati sensibili o protetti da diritti, privacy, know how aziendale, strategici o delicati, che riguardano prodotti, clienti o personale, può danneggiare enormemente e anche irreparabilmente l’azienda, che molte volte viene messa off line per alcuni giorni e venire ricattata con la richiesta di denaro.

 

I metodi per proteggersi da tali attacchi variano dai più semplici ai più sofisticati e dipendono dalla realtà per la quale sono pensati: la tutela di un polo fieristico o un sistema bancario richiede strategie differenti che coprono aree sensibili diverse. Per capire nello specifico come comportarsi è importante affidarsi ad esperti del settore, che hanno fatto della cybersecurity una vera e propria missione. Per esempio, la SP-Cybertec, azienda fondata nel 2019 con sedi a Roma, Milano, Napoli e Benevento, nasce appositamente con il proposito di fornire il migliore supporto nell’area dedicata alla sicurezza tanto a grandi aziende strutturate quanto a piccole realtà territoriali.

 

Che esse siano aree pubbliche, grandi magazzini, poli bancari, impianti energetici o realtà industriali, SP-Cybertec è in grado di offrire le migliori soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze per proteggere tutti quei dati che hanno il potenziale di costruire valore. Sebbene oggi una parte consistente delle aziende italiane abbia integrato una consapevolezza di questo tipo nella propria policy interna, molte realtà più piccole come le PMI si trovano impreparate a gestire attacchi tecnologici e hanno bisogno di un cambio di mentalità: oggi la frase tipica è ancora “tanto a noi non capiterà mai”, cosa pericolosissima, che espone le imprese a rischi evitabili.  Per una copertura ad alto livello, la SP-Cybertec Srl pratica anche un’articolata serie di analisi, consulenza e processi paralleli volti alla protezione dei dati aziendali: analisi forense su crimini e incidenti informatici, data protection, governance dei dati e delle informazioni, formazione personalizzata sulla sicurezza IT e privacy per aziende e pubbliche amministrazioni.

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto