Valutazione Aziendale: Sai perchè è importante?

Data: 2022-06-20


La valutazione del capitale economico di una qualsiasi azienda è un’azione fondamentale sotto due aspetti. Il primo riguarda le operazioni di finanza alternativa, volta proprio a permettere alle aziende con i requisiti necessari di poter sviluppare il proprio business insito al mercati dei capitali; il secondo aspetto invece riguarda l’effettivo potenziale di un’azienda, potenziale non sempre espresso correttamente dal solo bilancio.
Per effettuare una corretta valutazione, dunque, bisogna considerare una moltitudine di fattori tra i quali il settore in cui la società opera, la sua fase di sviluppo ma soprattutto dalla varietà degli scopi per i quali viene effettuata la valutazione. Insomma, la valutazione aziendale è quindi un tema centrale che permette agli imprenditori di determinare le strategie da intraprendere per far crescere l’attività.

 

PICCOLE E MEDIE IMPRESE

 

Il sistema economico italiano si fonda prevalentemente sull’attività delle piccole e medie imprese. Secondo un recente studio, il 93% delle imprese italiane contano meno di 15 dipendenti. Da questi dati possiamo dedurre il ruolo fondamentale che le PMI hanno all’interno del processo produttivo nazionale. Lo sviluppo di queste piccole e medie realtà è di fondamentale importanza, poichè la crescita anche solo di una piccola parte di queste inciderebbe significativamente sul PIL nazionale. Il punto di partenza imprescendibile, di tale contesto, è il calcolo del valore dell’Impresa ossia del loro capitale economico in un determinato momento. Uno dei principali, forse l’unico, meccanismo in grado di contribuire alla crescita accelerata dell’azienda è l’accesso al Mercato dei Capitali di Debito e di Rischio, ossia un insieme di operazioni volte a migliorare da un punto di vista fiscale ed economico la propria impresa.

 

QUALI SONO I VANTAGGI

 

Conoscere l’esatto valore di un’azienda dunque non serve solo a pesare la situazione economica e patrimoniale dell’imprenditore, permette infatti di tutelare l’azienda e i soci, evitando possibili controversie e garantendo la continuità aziendale. Tale procedura, inoltre, permette di individuare le criticità aziendali, calibrare il premio dell’assicurazione, gestire il passaggio generazionale e potenziare molteplici processi aziendali.

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto